mercoledì 25 aprile 2007

Tecniche di incisione: XILOGRAFIA

XILOGRAFIA
Dal greco xylon = legno e graph-ein =scrivere
E’ un’incisione a rilievo su legno, preferibilmente di alberi da frutto a grana compatta, che permette segni nitidi: pero, melo, ciliegio, bosso o sicomoro. Il legno può essere tagliato nel senso delle fibre ( legno di filo ) o trasversalmente ad esse (legno di testa ). Nel primo caso, il più antico, l’incisione, più morbida e meno precisa ai segni, viene eseguita con un coltellino e dà risultati lineari con forti contrasti di bianchi e neri. Il legno di testa si lavora con il bulino,le incisioni possono essere sottili e ravvicinate producendo disegni ricchi e dettagliati e più adatti a ottenere i grigi. Il disegno viene riportato specularmente usando sgorbie di varie misure, le linee vengono contornate scavando dei piccoli solchi asportando il fondo, così che questo risulterà bianco e il rilievo nero. L’inchiostro viene steso sulla superficie liscia con un rullo di legno.
Le prime xilografie su carta sono state realizzate in Cina e risalgono al VIII secolo.
In Europa le prime incisioni su legno erano semplici figure di santi e carte da gioco colorate a mano, risalgono alla fine del XIV secolo o agli inizi del XV.
L’innovazione si è avuta alla fine del 1700 con la nuova tecnica di incidere su legno di testa, che ha mutato il linguaggio incisorio e ancora alla fine del 1800 con le incisioni di Gauguin, iniziatore della xilografia moderna.

Nessun commento: